martedì 10 luglio 2012

Sposarsi mai




Listen

- Non ho gli allettamenti del matrimonio che le donne sogliono avere. 
Certo, se m'innamorassi, sarebbe tutt'altra cosa; ma innamorata
non mi sono mai; non è nel mio destino nè nella mia natura, e non
credo che mi accadrà in avvenire. Ma, senza amore, non saro certo così 
sciocca da cambiare una situazione come la mia.
Beni di fortuna non me ne occorrono; posizione sociale altrettanto;
poche donne sono, credo, padrone della casa del marito la metà
di quanto sono padrona io di Hartfield; e mai, mai potrei aspettarmi
d'essere così sinceramente amata e e tenuta in rispetto; 
d'essere sempre la prima, e sicura di avere sempre ragione, 
agli occhi di un uomo, più che con mio padre.

 Questo breve paragrafo è stato scritto da Jane Austen
nel lontano 1815. Non credo sia nella sostanza meno attuale
di molti altri classici, altrimenti non sarebbero realmente tali.
Ben si accorda con le mie osservazioni sulla donna single dei giorni scorsi,
voglio dire, la donna single affermata e indipendete potrebbe benissimo
pronunciare queste parole, tranne la chiosa sul padre,
che rimane comunque la croce (e la delizia?) di tutte le donne.

Il mio ottimismo mi ha imbrogliato, è uscito dalla porta
dicendo che aveva voglia di una sigaretta e non è più tornato.


8 commenti:

Anonimo ha detto...

Nella speranza di riuscire a renderti la giornata un po più allegra
IO NON FUMO

kermitilrospo ha detto...

va detto che quelle parole scritte duecento anni fa erano rivoluzionarie per quei tempi dove la donna o si sposava o non era nessuno. Oggi le sento dire ovunque :-)

** Sara ** ha detto...

Tipo da me Rosp? Polemico, cavoli se è polemico.. :-D
Beh comunque a 20 anni ci si può pensare e mi è capitato e lì soldi e averi non esistono nei tuoi pensieri. Almeno nei miei non c'erano. Ragioni con istinto e cuore. Non c'è altro. Dopo le cose cambiano. Ciao Sexy :-)

Shiny ha detto...

Affermata da un idea di successo sociale/lavorativo, indipendente immagino si riferisca all'aspetto economico.
Queste caratteristiche della Emma attualizzata nel 2012 - certamente positive - sostituiscono, sublimano l'innamoramento? Emma non sapeva cosa fosse l'amore per cui non lo cercava. Questo è vero anche per la Emma del 2012?

Anonimo ha detto...

i muri non fan per me... non ci si vive dentro..

Anonimo ha detto...

Eterno dilemma.
In due o no?
eh che siamo complessi e siamo anche il risultato dei "valori fondanti" della nostra società.

Non sarebbe tutto più facile se fossimo più aperti? se si potessero fare esperienze avere amori, amanti, amiche. Se si potessero fare figli da crescere assieme. No eh? non funzionerebbe e non è la società siamo noi.
Forse siamo noi che siamo schizofrenici dentro che non possiamo accettare una situazione che pure vogliamo.
O no?
ma soprattutto, macchisenefrega? :D

Sexy ti dirò, sono felice e a volte no, ma lo ero anche quando non ero sposato.

E aggiungerò, ti passa, ti passa, anche se non sembra e troverai un altro. Lo dice anche Battiato.

Un saluto leggero
Peppino "CocaColaLight" Calamaro

Sexybility ha detto...

lol Roby! Quindi tu non potresti mai uscirtene con la scusa delle sigarette! XD davvero Kermit? Davvero senti tante donne dire che non si sposeranno mai? Ciao Sara! Eh già...e poi a quell.età si vedono le cose in modo più semplice...sigh! Complimenti Shiny, conosci bene la storia! Eh no...secondo me lo cerca eccome...Come un bene perduto, però. Sprazzi...interessante osservazione. Non fanno neanche x me, nel senso di limite, le cerco però x protezione. Peppino! La stagione dell'amoreee viene e vaaa :)

kermitilrospo ha detto...

non è più una priorità.... e in effetti la parola MAI è sempre meglio non dirla in questi casi XD